I PARTNER

NEXTAGE SRL

PMI innovativa nata nel 2008 come spin-off universitario da un gruppo di bioingegneri allo scopo di creare soluzioni innovative in ambito ICT e Healthcare. Il gruppo ha all’attivo un brevetto e un framework applicativo, Nx-frame, registrato alla SIAE.
Nextage utilizza esclusivamente tecnologie allo stato dell’arte con forte interesse nella gestione dei dati biomedicali eterogenei e alle architetture per la gestione di big data nel rispetto della security e privacy. Parallelamente al know how strettamente tecnologico, Nextage ha maturato nel corso degli ultimi anni forti competenze anche nel campo della Governance dei dati con particolare focus sulla famiglia dell’information security, IT service management, business continuity e GDPR compliance. La sinergia tra l’ambito governance e lo sviluppo software permette di supportare i propri clienti da un lato progettando ed implementando prodotti completi ed in conformità con la normativa vigente e dall’altro fornendo servizi consulenziali che ricoprono anche servizi di risk assessment e management conformi a diverse norme ISO e privacy.
Ruolo nel progetto: capofila del progetto e addetta alla progettazione e sviluppo tecnologico dell’applicazione web e mobile.

ON AIR srl

PMI innovativa con sede a Genova, che opera da 25 anni nel settore ICT, proponendosi come fornitore di soluzioni nelle aree tecnologiche dell’ottimizzazione, del riconoscimento automatico e dell’analisi statistica dei dati (advanced analytics). Il mercato di riferimento è rappresentato dalle applicazioni industriali (logistica, schedulazione, controllo del traffico, manutenzione predittiva), dalla videosorveglianza intelligente e dal monitoraggio ambientale.
Ruolo nel progetto: progettazione e sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi di immagini e video forniti dal paziente.

FLAIRBIT SRL

Software house con sede a Genova. FlairBit fornisce servizi e soluzioni software per l’Industrial Internet of Things e la Big Data Analytics attraverso la propria piattaforma proprietaria sicura e scalabile Senseioty per automatizzare la raccolta dati da sistemi eterogenei (ad es, sensori, CRM, ERP) e applicare su questi dati sofisticati algoritmi di Data Analytics per ottenere indicatori per ottimizzare il proprio processo.
Ruolo nel progetto: studio e realizzazione di indicatori combinati, orientati alla stima del livello di qualità della vita, derivati dai dati clinici e dati contestuali forniti dall’utente.

GALLERY HEALTH SRL

Azienda che si occupa della realizzazione di strumenti per una formazione moderna e specifica o per una comunicazione adeguata e coerente offrendo competenze trasversali e una gamma completa di prodotti e servizi, online e offline.
Ruolo nel progetto: studio dell’interfaccia grafica della applicazione mobile e della web-app ad essa collegata (lo sviluppo della app sarà in carico a Nextage); la progettazione e realizzazione di un piano di marketing embrionale della soluzione software, che individui le user personas e la customer journey la progettazione e realizzazione del piano editoriale del progetto (es. social più opportuni).

Bitness Srl

L’azienda si occupa dai primi anni ’90 di progettare e produrre contenuti digitali e applicativi software per l’education, l’edutainment e la formazione. All’attivo progetti con scuole (Progettazione e realizzazione di attività laboratoriali rivolte a insegnanti e studenti; formazione MIUR per i corsi di formazione agli insegnanti sulle tematiche del Piano Nazionale Scuola Digitale; Coding, robotica, educazione civica digitale, piattaforme collaborative: organizziamo corsi e laboratori in presenza e a distanza per parlare prima di tutto di metodi e di efficacia didattica e poi di tecnologia) e aziende (analisi dei bisogni e del target, di instructional design, di produzione dei contenuti e di implementazione tecnica; Clienti: Lattanzio Kibs, Italiaonline, Mesa srl, Editrice La Scuola, Gruppo Spaggiari Parma, Mondadori Education, Dea Scuola, Pearson Italia, Zanichelli).
Ruolo nel progetto: progettazione e realizzazione del sito web del progetto la disseminazione sui canali individuati nel piano di marketing (contenuti del progetto, prototipo), seguendo il piano editoriale; logo e definizione di immagine coordinata di progetto la progettazione di materiali di marketing cartacei per la disseminazione (roll up, volantini, infotainment).

IRCSS Ospedale San Martino
(Unità operative di chirurgia)

La Struttura Universitaria in Convenzione, sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è impegnata in numerosi dei principali campi di interesse propri della disciplina.
Per quanto concerne l’attività ricostruttiva post-oncologica, particolare interesse è rivolto alla chirurgia ricostruttiva mammaria; la Clinica fa parte del Gruppo Internazionale Senonetwork. Ulteriore attività integrata riguarda il campo dei tumori cutanei ove, in collaborazione con il centro di riferimento per il trattamento del Melanoma, sono state svolte anche campagne per la popolazione a carattere informativo e preventivo. La U.O. svolge intensa attività clinica relativa alla gestione e terapia chirurgica di tutte le neoplasie cutanee maligne, corredate delle relative tecniche ricostruttive. L’Unità Operativa svolge funzione di riferimento nazionale per la terapia chirurgica delle emicranie e cefalee muscolo-tensive, primo Centro nazionale SSN per casistica e produzione scientifica in tema. Particolare interesse è inoltre dedicato alla terapia chirurgica post-bariatrica (mastoplastiche riduttive, addominoplastiche, torsoplastiche, lifting di braccia e cosce, etc.), alla terapia chirurgica mini-invasiva dell’iperidrosi palmare ed ascellare, alla terapia delle ulcere cutanee croniche (pressorie, diabetiche, vascolari, radiodermiti) e ferite
difficili (anche con metodiche all’avanguardia: PRP-PRF, fattori di crescita, cellule staminali prelevate da tessuto adiposo, etc.) ed alla ricostruzione post-traumatica (ortoplastica) degli arti inferiori. Nel campo della chirurgia ricostruttiva mammaria, la Struttura è centro di riferimento nazionale per la sindrome di Poland (anomalia congenita toracico-mammaria), per la quale il personale universitario è coinvolto nella Direzione Scientifica dell’Associazione Italiana Sindrome di Poland. La chirurgia mammaria di interesse comprende inoltre il trattamento chirurgico delle numerose patologie di competenza, quali le gigantomastie, le ginecomastie, la mammella tuberosa, le asimmetrie mammarie, gli interventi a livello toracico di riassegnazione del sesso, etc.
Ruolo nel progetto: supporto scientifico alla progettazione del sistema e alla sua sperimentazione e validazione clinica.

VILLA MONTALLEGRO SPA

Struttura di cura pensata per il benessere della persona, con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi sanitari e il comfort di un’ospitalità a cinque stelle. Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa Chiara e Villa Rosa), collegati da passaggi interni, ospitano reparti di degenza, strutture sanitarie specializzate (laboratori, strumentazioni di diagnostica e terapia chirurgica) e studi medici dedicati all’attività libero professionale di consulenza e di visita. Montallegro è operativa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: oltre alla presenza di una guardia medica, offre ai propri Clienti un servizio di pronta reperibilità assicurato da specialisti in ambito anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio di analisi cliniche, supportato da personale infermieristico e tecnico preparato ad affrontare ogni situazione. L’attività si sviluppa su: diagnostica, degenza, blocco operatorio, terapia intensiva, riabilitazione e servizi ambulatoriali.
Ruolo nel progetto: co-progettazione e dissemination dei risultati del progetto in ambito
umano.